Servizio di dichiarazione idoneità statica
Nel costante tentativo di migliorare la sicurezza degli edifici, che siano di nuova costruzione o semplicemente sanati e ristrutturati, sono stati resi necessari documenti che a prima vista potrebbero risultare poco chiari, o persino incomprensibili.
Athena Progetti si occupa ormai da anni di offrire il servizio di dichiarazione idoneità statica a chiunque lo richiedesse, che sia un pubblico o un privato, sia per edifici ad uso domestico che per eventuali magazzini e luoghi industriali. Questo certificato è stato reso obbligatorio nel 1985 e riguardava la presentazione per le strutture sanate di un bollettino, accompagnato da perizia giurata sulle dimensioni e lo stato delle strutture, oltre che proprio questa dichiarazione d’idoneità statica.
Negli anni Athena Progetti ha eseguito un numero elevato di collaudi statici a Mantova e dintorni, rilasciando di volta in volta tutto il necessario per proseguire con la costruzione, compresa la fondamentale dichiarazione d’idoneità.
A cosa serve la dichiarazione d’idoneità statica
Potrebbe sembrare poco importante, ma è invece essenziale stabilire le capacità antisismiche di un edificio e valutarne lo stato strutturale interno, al fine di garantirne la sua abitabilità e messa in sicurezza nel caso di eventi sismici. Nonostante sia facile pensare che collaudo e dichiarazione siano la stessa cosa, in realtà quest’ultima non sostituisce il collaudo statico richiesto dalla legge 1086/71.
Mentre entrambi possono essere effettuati anche a costruzione ultimata, in realtà esiste per la giurisdizione edilizia una differenziazione ben precisa a riguardo degli edifici realizzati in zone sismiche. Nella dichiarazione va infatti specificato se questa è stata fatta prima, durante, o successivamente alla costruzione e ne vanno valutate le attuali qualità antisismiche.
La dichiarazione d’idoneità statica è peraltro estremamente simile al collaudo statico, venendo persino equiparati in alcune PA. Athena Progetti esegue però collaudi statici a Mantova per garantire l’agibilità e l’avvenuta messa in sicurezza anche di edifici piuttosto datati, su cui è spesso necessario effettuare interventi sanatori.
Dichiarazione e collaudo sono entrambi importanti per valutare diversi aspetti delle strutture, oltre che per presentare le dovute documentazioni agli uffici territoriali. Non si tratta soltanto di piccoli labirinti burocratici, ma si è reso essenziale aumentare le misure di controllo antisismiche in virtù della scarsa aderenza a questi dettami da parte di costruzioni indipendenti, specialmente quelle realizzate decenni prima che il terreno su cui sono state edificate fosse dichiarato zona abusiva. Per regolarizzare questi casi, occorre sempre rivolgersi a professionisti che possano accertare la data dell’immobile, la sua integrità strutturale e riportare con cura i dettagli di metratura e stato effettivo di fondamenta e interni.
Affidarsi a professionisti del settore
Come accade in molti casi, districarsi in questi grovigli burocratici non è facile. Athena Progetti è però una realtà consolidata del settore, attiva dal 2005 e con grande esperienza alle spalle. Rivolgiti in tutta sicurezza ai nostri esperti e lasciati consigliare su come agire: il nostro obiettivo è trovare le soluzioni più efficienti ai problemi più difficili.
